top of page

App utili per un viaggio in Islanda

Aggiornamento: 13 giu 2024



L'Islanda è una terra unica e meravigliosa, immersa in una natura in continua evoluzione; esplorarla con un viaggio on the road è l'unica soluzione per viverla a pieno, ma sono necessari dei piccoli accorgimenti per viaggiare in totale sicurezza e serenità!

Per questo motivo, se stai programmando un viaggio in quest'Isola incontaminata, dovrai munirti di alcune App fondamentali da consultare quotidianamente!


  1. Faerd & Vedur: viaggiare in Islanda richiede molta attenzione, le condizioni ambientali possono essere molto diverse rispetto a quelle a cui si è abituati. Quest'App consente di monitorare in tempo reale la viabilità delle strade, verificandone lo stato attraverso dei colori che ne segnalano la percorribilità! Vi è inoltre la possibilità di verificarne le condizioni attraverso webcam dislocate in tutto il territori.

  2. Vedur: l'App ufficiale del sito meteorologico islandese; potrai ottenere informazioni accurate sulle previsioni meteorologiche, inclusi avvisi di tempeste e vento forte, i principali eventi atmosferici che caratterizzano l'Isola.

  3. Safe Travel: è un'app che fornisce informazioni e consigli sulla sicurezza per i viaggiatori in Islanda. Inoltre, in caso di pericolo o necessità, quest'App permette di inviare un segnale di soccorso, con relativa collocazione GPS, ai soccorritori del servizio di emergenza 112.

  4. Parka: la maggior parte delle tappe islandesi dispone di un parcheggio gratuito; tuttavia, alcune destinazioni prevedono il pagamento della sosta. Grazie a quest'App è possibile pagare il parcheggio in maniera semplice e veloce, sia nelle tappe che lo prevedono, sia nei parcheggi custoditi delle principali città e aeroporti.

  5. My Aurora Forecast: se si viaggia tra settembre e aprile, non si può fare a meno di quest'App! Consente di monitorare in tempo reale le possibilità del manifestarsi dell'aurora boreale attraverso diversi parametri. Il più importante è l'indice KP, che misura l'attività geomagnetica attuale; più l'indice è elevato, maggiori sono le possibilità di avvistare l'aurora!


In merito a quest'ultima applicazione, tieni presente che nonostante tutte le informazioni che ti vengono fornite, il verificarsi dell'aurora boreale dipende principalmente dalle condizione atmosferiche. E' importante essere pazienti, il cielo dovrà essere sgombro da nuvole e dovrai trovarti in una zona lontana da illuminazione artificiale, prediligi quindi le zone di campagna o isolate.



Per maggiori informazioni e consigli sulla programmazione di un viaggio on the road in Islanda consulta il nostro articolo al seguente link, e non dimenticare di visitare la nostra pagina Instagram per ulteriori info e consigli sui viaggi!


Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação

©2024 by incontriamoci al gate. 

bottom of page